Romina Guidi è cresciuta tra creme e cerette. La madre si occupava di estetica, prima come estetista e in seguito come beauty consultant per una nota marca di cosmesi.
Sebbene abbia sempre desiderato seguire le orme della madre, Romina sceglie di frequentare il liceo scientifico per avere una preparazione culturale che le apra un’ampia gamma di possibilità oltre a quella del settore estetico. Si applica con particolare impegno allo studio di materie come biologia e chimica perché, in fondo, sente che le serviranno nella professione di beauty specialist. Determinata e dotata di forte senso pratico, non attende la fine degli studi superiori per realizzare il proprio progetto professionale. Giunta al terzo anno di liceo, inizia a frequentare parallelamente la scuola di estetica.
“Se oggi ripenso a quegli anni mi chiedo come facessi a trovare l’energia per fare tutto: frequentare il liceo di mattina e la scuola estetica di sera, dedicarmi allo studio nel pomeriggio e durante il week end. Eppure mentre facevo tutto questo mi sembrava la cosa più naturale che potessi fare. Una forte aspirazione può fare miracoli!”.
Dopo il diploma scientifico e la qualifica di estetica Romina intraprende la professione di beauty consultant e trainer.
“Era un’attività gratificante e ricca di soddisfazioni, ma, ad un certo punto, ho sentito che il mio destino professionale era altrove. Volevo fare l’estetista! Anzi di più, sognavo di aprire il mio centro estetico.”
Il desiderio di fare esperienza in centro estetico d’eccellenza spinge Romina a cercare lavoro nel centro estetico più noto di Busto Arsizio, attivo da oltre vent’anni, La Mela Verde.
“Con mia grande gioia venni assunta e in breve tempo imparai molte cose riguardo al lavoro dell’estetista.
Mi stavo abituando a quella nuova identità professionale quando mi passò davanti il treno del destino e lo presi.”
Nel 1993 la titolare del centro estetico La Mela Verde decide di ritirarsi e di cedere l’attività. Sebbene sia trascorso solo un anno e mezzo dalla sua assunzione, Romina decide di cogliere al volo quell’occasione e di rilevare l’attività, realizzando così il suo sogno.
Da allora sono seguiti anni di duro lavoro e grande impegno per mantenere in vita quel sogno e farlo crescere ma, ancora una volta, tutto è avvenuto per Romina nel modo più naturale possibile, come se quella fosse l’unica cosa da fare.
Oggi il centro La Mela Verde ha superato i 40 anni di vita e può offrire tutta l’esperienza accumulata negli anni oltre a proposte di trattamento e tecnologie sempre innovative.
“Non importa cosa la vita ti ha portato a fare ma importa il sogno che hai dentro di te.
Ogni donna merita di realizzare il proprio sogno. E sapere che talvolta questo sogno si realizza proprio grazie alle cure del mio centro mi fa sentire bene ed utile alla società.
La gratificazione più grande nel mio lavoro è assistere alla trasformazione di donne che non uscivano di casa per evitare che gli sguardi impietosi della gente si soffermassero su certi inestetismi troppo evidenti. Dopo i trattamenti di ringiovanimento, rimodellamento fisico o epilazione molte donne hanno recuperato la sicurezza in se stesse e sono anche rinate in società. Curano di più il proprio aspetto fisco, il proprio abbigliamento e si aprono alla relazione.
Il mio lavoro non consiste solo nel migliorare l’aspetto fisico delle persone ma anche il rapporto tra corpo e mente che ci rendono capaci di fare grandi cose quando sono in armonia.”